Home La Comunità Profilo Cenni storici

Il Vangelodel giorno

Leggi il Vangelo del giorno

+Accedi

Radio Kairòs La radio dell'anima

La radio della Comunità di Gesù

+Accedi

NewsLa vita della Comunità

Le ultime novità dalla Comunità

+Accedi

Profilo
Mercoledì 08 Dicembre 2010 10:25

Cenni storici

La Comunità di Gesù, appartiene alla fioritura delle Nuove Comunità  sorte in seno al Rinnovamento Carismatico Cattolico ed è stata fondata da Matteo Calisi a Bari nella Pentecoste del 1983.

La Comunità si è diffusa in altre diocesi fra cui quella di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti  (Bari), dove con Decreti  del 18 ottobre del 1992, il Vescovo diocesano S.E. Rev.ma Mons. Tarcisio Pisani, di venerata memoria, l'ha riconosciuta canonicamente ad experimentum  Associazione di Fedeli, assumendo la funzione di Assistente Ecclesiastico.

Con Dichiarazione di S.E. Rev.ma Mons. Paul Joseph Cordes, già Vice-Presidente del Pontificio Consiglio dei Laici  della Santa Sede, il 2 dicembre del 1995 la Comunità  di Gesù  è stata ammessa a membro della Fraternità Cattolica delle Associazioni e Comunità Carismatiche di Alleanza  di Diritto Pontificio.

Con Decreto del 7 novembre del 1996, S.E. Rev.ma Mons. Agostino Superbo, succeduto a S.E. Rev.ma Mons. Tarcisio Pisani  alla guida della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, ha concesso il Nulla Osta  affinché la Comunità  potesse presentare domanda per il riconoscimento canonico anche agli Eccellentissimi Vescovi  delle diocesi in cui la medesima è presente  ed opera e la proroga ad nutum  dello Statuto.

Il 20 dicembre 1998, S.E. Mons. Mario Paciello, succeduto a S.E. Rev.ma Mons. Agostino Superbo alla guida della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti (Bari), presiedendo una solenne celebrazione Eucaristica nella Basilica Concattedrale di Gravina in Puglia, ha promulgato i Decreti  definitivi di erezione canonica e il nuovo Statuto  della Comunità di Gesù, determinando la fine del periodo ad experimentum  ed ha confermato  la Nomina  del Rev.mo Padre Carlo Colonna, s.j. a Consigliere Spirituale .[2]

Il 25 giugno del 1999 l’Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto, S.E. Rev.ma Mons. Mariano Magrassi,  ha riconosciuto ufficialmente l’opera della Comunità di Gesù,  “raccomandando la sua diffusione sul territorio dell’Archidiocesi”.[3]

Altri Ordinari hanno riconosciuto ufficialmente la presenza operante della Comunità di Gesù  nelle loro rispettive Diocesi. In particolare, S.Em.za Rev.ma il Cardinale Michele Giordano, Arcivescovo Metropolita di Napoli (Decreto del 9/010/01) e S.E. Rev.ma Mons. Raffaele Calabro,  Vescovo di Andria (Decreto del 20/01/01).

La Comunità di Gesù, infine, ha recentemente costituito il suo Centro Comunitario  presso l’Abbazia Bendettina di Santa Scolastica  in Bari, che fu sede della sua Fondazione  nel 1983.

L'impegno della Chiesa per la Nuova Evangelizzazione voluta dal Santo Padre Giovanni Paolo II, ha spinto la Comunità ad intraprendere iniziative missionarie ed ecumeniche internazionali.

La Comunità, sin dalle sue origini, ha manifestato una singolare chiamata all'unità dei cristiani  partecipando attivamente al movimento ecumenico  e accogliendo significativi contributi da altri membri di chiese e comunità cristiane. In particolare, è stata iniziatrice della Consultazione Carismatica Italiana per il dialogo tra i cattolici e alcune chiese pentecostali in Italia ed ha inaugurato un nuovo dialogo con l’Alleanza Evangelica in Italia (AEI)   che riunisce un significativo numero di Chiese e denominazioni Evangeliche del nostro paese.

Nel giugno del 2000 ha realizzato il un "Meeting Internazionale di Pace per i Balcani” denominato Kairòs 2000, come occasione d’incontro fra culture e chiese diverse, per la ricerca della pace e della riconciliazione.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Dicembre 2010 12:43

Lectio Divina

Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.15, 

Lectio Divina

sul Vangelo della Domenica

con Antonio Calisi.

Portare la Bibbia con se.

Leggi tutto.

Kairòs

I nostri canaliSeguici

Kairos Radio Channel

La radio dell'anima. Ascolta.


Facebook Fan Page

Gruppo Comunità di Gesù

Catechesidi preparazione al discepolato

2011/2012

«Il discepolo non è da più del maestro;

Ma ognuno ben preparato

sarà come il suo maestro» Lc 6,40


CENTRO COMUNITARIO

VIA SAN TOMMASO D’AQUINO, 10/D

70124 BARI

OGNI GIOVEDÌ

ORE 19.00 – 21.00

Leggi il calendario degli incontri

 


Centro StudiPentecostali e Carismatici

per la Riconciliazione e il Dialogo

Centro Studi Pentecostali e Carismatici per la Riconciliazione e il Dialogo è un progetto nato nel 2010 in seno alla International Fellowship of the Community of Jesus, Associazione interconfessionale per la riconciliazione dei cristiani. Esso promuove la conoscenza del movimento pentecostale e carismatico in dimensione ecumenica.

+Accedi

Gruppo Giovanidella Comunità di Gesù

Ogni venerdì alle ore 19.00

presso le strutture della Comunità si riunisce il Gruppo Giovani.

KAIROS 2011Fede sulla terra

Dall’anno 2000 la Comunità promuove il Kairos – Meeting Internazionale per la Pace fra le Nazioni. Quest’anno l’incontro sarà dal 13 a 15 maggio con il tema: “Fede sulla terra” (Lc 18,8) Il primo momento del incontro è stato la Conferenza Stampa nell’aula Magna della Facoltà di Teologia – Istituto di Teologia Ecumenico – Patristica Greco Bizantina “San Nicola” dove alcuni degli esponente hanno detto delle loro aspettative per l’incontro.
Guarda il video

Encristus 2011Prof. Matteo Calisi

Messaggio per il Brasile