Home

Il Vangelodel giorno

Leggi il Vangelo del giorno

+Accedi

Radio Kairòs La radio dell'anima

La radio della Comunità di Gesù

+Accedi

NewsLa vita della Comunità

Le ultime novità dalla Comunità

+Accedi

N. 3
Mercoledì 29 Dicembre 2010 16:38

Dov’è Colui che è nato? : Alla ricerca del Natale perduto

Copertina del prodotto: 'Dov’è Colui che è nato?'

DETTAGLI DEL PRODOTTO

Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), 2009, 1 ed.
Data di pubblicazione: 1 Ottobre 2009
Codice ISBN-10: 8821566021
Codice ISBN-13: 978-8821566028
Collana: Religione / Teologia e cultura religiosaDimensioni dello spirito
Formato: 13,5x21brossurato172 pagine
Prezzo di copertina: € 12,00

DESCRIZIONE

Pagine forti, provocatorie e vere per riscoprire il senso autentico del Natale, un vero e proprio “manuale di sopravvivenza” al natale consumistico.

Siamo onesti: il Natale ci è stato scippato e noi cattolici non ce ne siamo neppure accorti, o forse sì, e allora eccoci complici, consenzienti o semplicemente distratti. Comunque sia Natale rischia di essere una festa di compleanno in cui ci si è scordati di invitare il festeggiato, e sempre più credenti provano disagio all'avvicinarsi del 25 dicembre. La provocazione di Dio fattosi uomo si è trasformata nella festa dei buoni sentimenti: Dio viene, e l’uomo non c’è. È l’uomo il grande assente della storia, non Dio. Forse per questa ragione abbiamo riempito di zucchero e melassa una festa nata per far riflettere? A Natale, poi, le persone sole, o sofferenti, vivono un dolore indicibile davanti alle rassicuranti immagini televisive in cui famiglie felici si radunano intorno ad un buon pranzo. Il messaggio del Natale è che Dio viene per farsi riconoscere dai poveri, e proprio i poveri vivono il Natale come il peggior giorno dell’anno? Come minimo abbiamo un problema di comunicazione, noi cattolici!.

Curtaz, col suo consueto stile diretto, ci aiuta a rileggere i racconti dei vangeli con lo sguardo della verità e della conversione: il suo è un vero e proprio manuale di sopravvivenza al Natale, per riappropriarsi dello stupore di un Dio neonato.

Paolo Curtaz è un autore originale, capace di parlare con semplicità ai credenti e agli uomini in cerca di Dio. Vive in Valle D'Aosta, medita il vangelo sul sito www.tiraccontolaparola.ite spezza la Parola con numerosi cercatori di Dio in giro per l’Italia. Il suo blog è online all'indirizzo www.paolocurtaz.it/. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato Cristiano stanco? (20043), Convertirsi alla gioia (20053), In coppia con Dio (20065), La Parola spezzata (2006), Gesù zero(20072), La Parola compiuta (2007), La lettera perduta (20082), La Parola incarnata (20082). Le sue pubblicazioni sono tradotte in rumeno, polacco e portoghese. Collabora alla rivista “Parola e preghiera”.

Lectio Divina

Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.15, 

Lectio Divina

sul Vangelo della Domenica

con Antonio Calisi.

Portare la Bibbia con se.

Leggi tutto.

Kairòs

I nostri canaliSeguici

Kairos Radio Channel

La radio dell'anima. Ascolta.


Facebook Fan Page

Gruppo Comunità di Gesù

Catechesidi preparazione al discepolato

2011/2012

«Il discepolo non è da più del maestro;

Ma ognuno ben preparato

sarà come il suo maestro» Lc 6,40


CENTRO COMUNITARIO

VIA SAN TOMMASO D’AQUINO, 10/D

70124 BARI

OGNI GIOVEDÌ

ORE 19.00 – 21.00

Leggi il calendario degli incontri

 


Centro StudiPentecostali e Carismatici

per la Riconciliazione e il Dialogo

Centro Studi Pentecostali e Carismatici per la Riconciliazione e il Dialogo è un progetto nato nel 2010 in seno alla International Fellowship of the Community of Jesus, Associazione interconfessionale per la riconciliazione dei cristiani. Esso promuove la conoscenza del movimento pentecostale e carismatico in dimensione ecumenica.

+Accedi

Gruppo Giovanidella Comunità di Gesù

Ogni venerdì alle ore 19.00

presso le strutture della Comunità si riunisce il Gruppo Giovani.

KAIROS 2011Fede sulla terra

Dall’anno 2000 la Comunità promuove il Kairos – Meeting Internazionale per la Pace fra le Nazioni. Quest’anno l’incontro sarà dal 13 a 15 maggio con il tema: “Fede sulla terra” (Lc 18,8) Il primo momento del incontro è stato la Conferenza Stampa nell’aula Magna della Facoltà di Teologia – Istituto di Teologia Ecumenico – Patristica Greco Bizantina “San Nicola” dove alcuni degli esponente hanno detto delle loro aspettative per l’incontro.
Guarda il video

Encristus 2011Prof. Matteo Calisi

Messaggio per il Brasile