Home Le missioni Community Virginia Beach

Il Vangelodel giorno

Leggi il Vangelo del giorno

+Accedi

Radio Kairòs La radio dell'anima

La radio della Comunità di Gesù

+Accedi

NewsLa vita della Comunità

Le ultime novità dalla Comunità

+Accedi

Presentazione
Domenica 02 Gennaio 2011 09:34

Centro Studi Pentecostali e Carismatici

per la Riconciliazione e il Dialogo

“Cardinale Léon Joseph Suenens e Rev. David du Plessis"

PREMESSA

Il Centro Studi Pentecostali e Carismatici per la Riconciliazione e il Dialogo è un progetto nato nel 2010 in seno alla International Fellowship of the Community of Jesus, Associazione interconfessionale per la riconciliazione dei cristiani. Esso promuove la conoscenza del movimento pentecostale e carismatico in dimensione ecumenica. Il Centro Studi è dedicato a due figure storiche e leader internazionali che hanno promosso nel secolo ‘900 il movimento pentecostale/carismatico e la riconciliazione dei cristiani: il Cardinale Léon Joseph Suenens (1904 – 1996), uno dei principali protagonisti del Concilio Vaticano II e il Rev. David du Plessis (1905 - 1987), pastore pentecostale che fu osservatore al Concilio Vaticano II e co-presidente della Commissione Internazionale Vaticano-Pentecostale.

I PROGRAMMI

I programmi del Centro hanno l'obiettivo di studiare la natura del cristianesimo carismatico contemporaneo con onestà accademica e consentire la riflessione teologico-pastorale su questo movimento composito.

I programmi prevedono due lezioni settimanali, il lunedì e mercoledì dalle 18,00 alle 21,00 da ottobre a giugno (vedi calendario a.a. 2010/11) e la partecipazione a seminari e a meeting internazionali.

I contenuti degli insegnamenti si dividono in quattro aree tematiche:

1. Storia del movimento pentecostale/carismatico (aspetto storico, aspetto spirituale, aspetto sociologico);

2. Teologia carismatica e pentecostale;

3. Formazione della Leadership;

4. Formazione Ecumenica.

1. Storia del movimento pentecostale/carismatico

Il primo modulo si concentra sulla storia e lo sviluppo del movimento pentecostale/carismatico. È una riflessione sulla sua crescita e la sua importanza. Si interessa allo studio della pluralità e della diversità del movimento, a partire dalle radici delle chiese Metodiste e dei movimenti di Risveglio e della Santità, l'influenza di John Wesley e della spiritualità cattolica classica. Lo studio riguarderà in modo sistematico il Pentecostalismo classico, il neo-pentecostalismo, il Rinnovamento carismatico nelle chiese cattolica, protestante, anglicana ed ortodossa, il non-denominazionalismo e l’ebraismo messianico. Lo studio della formazione delle principali confessioni negli Stati Uniti, l'espansione in Europa e nel mondo, delle missioni e dei vari tipi di movimenti pentecostali e l’approfondimento dei movimenti carismatici in Nord America, Europa, America Latina, Africa e Asia.

2. Teologia carismatica e pentecostale

Il secondo modulo esamina i principali temi relativi alla teologia carismatica e pentecostale. In modo particolare verrà affrontata la Pneumatologia alla luce della Sacra Scrittura, dei Padri della Chiesa, della Tradizione della Chiesa, della Liturgia e della Spiritualità della Chiesa.

3. Formazione della Leadership 

Nel terzo modulo particolare attenzione sarà data alle sfide poste alla Chiesa nella sua missione, concentrandosi sui concetti di contestualizzazione e d'inculturazione della fede. Verranno affrontate le problematiche relative alla Nuova Evangelizzazione, l'interazione con le altre religioni, l’immigrazione e la globalizzazione.

4. Formazione Ecumenica

Il quarto modulo riguarderà il Movimento Carismatico e l’Ecumenismo. Approfondirà i profili, i pensieri, le opere e i contributi del Cardinale Léon Joseph Suenens e delRev. David du Plessis sul movimento pentecostale/carismatico e la riconciliazione dei cristiani. Una parte dello studio sarà riservata alla conoscenza del carisma e della missione della Comunità di Gesù, Associazione Internazionale di Fedeli della Chiesa Cattolica, dedita all’adorazione, alla evangelizzazione e alla riconciliazione dei cristiani e ai vari dialoghi che essa intrattiene con altre chiese e comunità cristiane.

GLI INSEGNANTI

Il corpo accademico è costituito da insegnanti italiani ed esteri, esperti nelle suddette discipline e provenienti dalle diverse tradizione ecclesiali. La frequenza è aperta a studenti di diverse confessioni cristiane e nazionalità. Il Centro Studi offrirà la possibilità di ospitare studenti residenziali che parteciperanno anche ad attività di ministero, apostolato ed evangelizzazione.

Nel corso degli studi verranno organizzati periodicamente incontri, seminari e giornate di studio con personalità e studiosi provenienti da diverse nazionalità e di diversa tradizione ecclesiale.

GLI STUDENTI

Per iscriversi al Centro occorrono i seguenti requisiti:

  1. Copia del titolo di studio di maturità o titolo superiore;
  2. Compilazione del Modulo d’Iscrizione;
  3. Due foto tessere;
  4. Curriculum vitae;
  5. Presentazione delle credenziali di un’autorità ecclesiastica;
  6. Versamento quota d’iscrizione (€ 100,00).

La frequenza è obbligatoria per i 2/3 delle lezioni. Gli studenti potranno accedere liberamente alla ricca biblioteca composta da libri e periodici, nonché alla documentazione relativa alla ricerca sugli studi pentecostali e carismatici. La biblioteca è continuamente aggiornata, soprattutto in risposta alle esigenze di ricerca degli studenti.

È previsto per gli studenti la partecipazione facoltativa a un corso di lingua inglese.

PIANO DEGLI STUDI

I anno

1. La Pneumatologia nell’AnticoTestamento

2. La Pneumatologia nei Padri della Chiesa

3. Teologia ecumenica

4. Storia del movimento Pentecostale

5. Dialogo ufficiale tra Chiesa Cattolica e Chiese Pentecostali

6. Dialogo con gli Ebrei Messianici

7. Lingua inglese

II anno

1. La Pneumatologia nel Nuovo Testamento

2. Storia del movimento pentecostale cattolico

3. Teologia dogmatica: pneumatologia

4. Il pensiero e le opere del Cardinale Léon Joseph Suenens 

5. Il pensiero e le opere del Rev. David du Plessis

6. Storia del movimento ecumenico

7. Lingua inglese

 


ISCRIZIONI

Le iscrizioni si effettuano entro e non oltre il 8 novembre 2010 presso il Centro Studi in

Via San Tommaso D’Aquino, 10/D, loc.4 - 70124 BARI

tel.: +39 0805099753 - +39 0805099753 - fax +39 080 5619207

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

website: www.comunitadigesu.org


Lectio Divina

Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 19.15, 

Lectio Divina

sul Vangelo della Domenica

con Antonio Calisi.

Portare la Bibbia con se.

Leggi tutto.

Kairòs

I nostri canaliSeguici

Kairos Radio Channel

La radio dell'anima. Ascolta.


Facebook Fan Page

Gruppo Comunità di Gesù

Catechesidi preparazione al discepolato

2011/2012

«Il discepolo non è da più del maestro;

Ma ognuno ben preparato

sarà come il suo maestro» Lc 6,40


CENTRO COMUNITARIO

VIA SAN TOMMASO D’AQUINO, 10/D

70124 BARI

OGNI GIOVEDÌ

ORE 19.00 – 21.00

Leggi il calendario degli incontri

 


Centro StudiPentecostali e Carismatici

per la Riconciliazione e il Dialogo

Centro Studi Pentecostali e Carismatici per la Riconciliazione e il Dialogo è un progetto nato nel 2010 in seno alla International Fellowship of the Community of Jesus, Associazione interconfessionale per la riconciliazione dei cristiani. Esso promuove la conoscenza del movimento pentecostale e carismatico in dimensione ecumenica.

+Accedi

Gruppo Giovanidella Comunità di Gesù

Ogni venerdì alle ore 19.00

presso le strutture della Comunità si riunisce il Gruppo Giovani.

KAIROS 2011Fede sulla terra

Dall’anno 2000 la Comunità promuove il Kairos – Meeting Internazionale per la Pace fra le Nazioni. Quest’anno l’incontro sarà dal 13 a 15 maggio con il tema: “Fede sulla terra” (Lc 18,8) Il primo momento del incontro è stato la Conferenza Stampa nell’aula Magna della Facoltà di Teologia – Istituto di Teologia Ecumenico – Patristica Greco Bizantina “San Nicola” dove alcuni degli esponente hanno detto delle loro aspettative per l’incontro.
Guarda il video

Encristus 2011Prof. Matteo Calisi

Messaggio per il Brasile